KOOME (Kome Island)

Koome è un’isola che si trova nella parte nord occidentale del lago Vittoria in Uganda, nel distretto di Mukono, abitata da circa 40.000 persone, di cui circa 20.000 bambini. L’attività principale nell’isola è la pesca, seguita dalla coltivazione e dall’allevamento, nonché la produzione di legname e carbone.

Problemi sociali e vita dei bambini di Koome

La vita dei pescatori è spesso promiscua; molti pescatori condividono il vizio dell’alcool, hanno rapporti instabili con molte donne, contribuendo in questo modo alla proliferazione dell’Aids.

Le ragazzine di 10 o 11 anni diventano spesso concubine dei pescatori, rimangono incinte, malate di Aids, diventano madri e mogli bypassando la loro infanzia. I bambini maschi invece fin da piccoli vengono addestrati al mestiere del pescatore, imparando a riassettare le reti dopo la pesca, a pulire il pesce per la vendita in terraferma, esposti al linguaggio volgare di molti pescatori adulti, spesso siedono accanto ai padri mentre consumano marijuana o altre droghe, osservano gli uomini del villaggio cambiare donna all’ordine del giorno, e così una volta cresciuti riprodurranno gli stessi atteggiamenti e adottano lo stesso stile di vita.

Purtroppo la maggior parte dei bambini residenti nell’isola di Koome non frequenta la scuola.

L’analfabetismo diffuso e la carenza di valori sono una delle cause principali del reiterarsi di situazioni promiscue nell’isola, come prostituzione, alcoolismo, poligamia. Pochi sono i bambini che frequentano la scuola governativa dell’isola, dove il livello di istruzione è molto scarso, e il drop out molto alto, ovvero la maggior parte dei ragazzi interrompono gli studi quando raggiungono la 4ᵃ o 5ᵃ elementare, poiché non trovano motivazione nella frequenza di una scuola in cui spesso gli insegnanti sono assenti o anche se presenti, non mettono passione e interesse nell’insegnamento, ricevendo uno stipendio mensile dal governo, che li esonera dal mettere zelo e impegno nel loro lavoro educativo.

intervento religioso ed educativo

Nel 2019 la congregazione cattolica dei padri Servi di Maria ha aperto una parrocchia nell’isola di Koome, dove la diocesi di Lugazi detiene la proprietà di molti ettari di terreno. La parrocchia si è dedicata inizialmente all’attività di catechesi ed evangelizzazione.

L’obiettivo attuale è quello di avviare anche una scuola, materna e primaria, per garantire una buona istruzione ed educazione ai bambini dell’isola, affinché dotati di un buon apparato valoriale possano gradualmente, crescendo, ambire ad uno stile di vita sano, rigettando la promiscuità di vita dei genitori e in generale degli adulti dell’isola, uscendo dal circolo vizioso di analfabetismo, prostituzione ed alcolismo.

Il parroco, padre Pontiano Mussoke, ricerca la collaborazione di quanti desiderino sostenere il suo sogno di veder nascere una scuola che dia una nuova prospettiva di vita e futuro ai molti piccoli che abitano nell’isola di Koome.

il progetto di una scuola a Koome

È stato abbozzato un progetto per la costruzione della scuola, materna e primaria. La costruzione della scuola avverrà su un terreno di proprietà della diocesi di Lugazi, adiacente alla parrocchia. Per realizzare ogni aula sono necessari circa 3.000 euro.

  • La scuola materna si comporrà di 3 aule per le tre classi, più un’aula polivalente per attività comuni come sport e lettura, nonché un cortile esterno con playground per attività ludiche e ricreative.
  • La scuola primaria si comporrà di 7 aule, una stanza dei docenti, un ufficio per la segreteria, una biblioteca.
  • È previsto poi un blocco esterno con un grande refettorio dove gli allievi potranno consumare il pasto e la cucina.
  • Verranno costruite delle stanze singole a schiera per la residenza degli insegnanti.

Effatà Charity Organisation

Nel 2020 la NGO Effatà Charity Organisation ha avviato dei progetti a sostegno della popolazione dell’isola di Koome attraverso la presenza della volontaria Silvia Marcolin.

Silvia, originaria di Montebelluna, è la referente dell’associazione in Uganda, dove visita quotidianamente le famiglie vulnerabili in situazione di precarietà, per attivare misure di intervento a loro sostegno, tramite una rete di sponsors che dall’Italia sostengono economicamente i progetti.

Tra questi progetti:

  • le adozioni scolastiche a distanza, per garantire istruzione, pasto quotidiano e cure a bambini orfani e vulnerabili
  • acquisto di sedie a rotelle e altri ausili per bambini disabili
  • corsi professionali per giovani ragazze madri e ragazzi che hanno interrotto gli studi
  • affitto di terreni per la coltivazione e acquisto di animali per l’allevamento per le famiglie più precarie
  • costruzione di casette in mattoni
  • una casa famiglia dove accogliere bimbi orfani, disabili ed abbandonati

Karibu ONLUS supporta il progetto della scuola di Koome

Nel gennaio 2024 l’associazione Karibu ha visitato i progetti di Effatà presso l’isola di Koome ed ha scelto di contribuire alla realizzazione della scuola nella parrocchia. Finora sono stati donati 10.000 euro con cui è stato acquistato gran parte del materiale necessario per la costruzione della scuola materna, come mattoni, sabbia, ciottoli, cemento.

Appello di Karibu: il sogno di Romano

Uno degli sponsor della scuola di Koome è stato Romano Cagnin, mancato recentemente, che prima di tornare alla casa del Padre ha lasciato in testamento il desiderio che in suo ricordo si continuino a raccogliere fondi a sostegno dei bambini orfani e vulnerabili in Uganda.

Vogliamo fare appello a coloro che desiderano aiutarci a realizzare il sogno di Romano, affinché la scuola di Koome presto possa sorgere e accogliere molti bimbi bisognosi di istruzione, cura e valori.

L’amministrazione della scuola avverrà in maniera collaborativa tra la parrocchia di Koome e la Ong Effatà Charity Organisation.

Share this Post