- Questo evento è passato.
“ERO STRANIERO E MI AVETE ACCOLTO – Lampedusa e la Sicilia: testimonianza di due sacerdoti”
7 Giugno 2017 - 20:30 / 22:30
Mercoledì 7 giugno ore 20.30
Oratorio di San Benedetto, Scorzè – sala grande (3° piano)
Associazione Karibu e Caritas parrocchiale di Scorzè vi invitano mercoledì 7 giugno alla serata – testimonianza di don Paolo Morreale e don Dario Morreale, fratelli e sacerdoti dell’Arcidiocesi di Agrigento.
Entrambi svolgono il loro servizio pastorale in parrocchie che sono veri e propri territori di frontiera, sotto diversi punti di vista.
Nel corso della serata don Paolo e don Dario ci racconteranno l’integrazione possibile, le sfide, le fatiche e la gioia dell’accoglienza.
DON PAOLO MORREALE
35 anni, attualmente parroco di Naro (AG), ha operato a Licata (AG) per 5 anni, in un territorio di frontiera, periferia esistenziale, nonostante sia un centro storico. La decadenza fisica dei luoghi e delle abitazioni include quindi una decadenza sociale, morale, economica, e spirituale. È il territorio che ospita più immigrati, che include sacche di povertà, che vede la prostituzione domestica come forma di lavoro per “campare”, che diviene ricettacolo di furto e di spaccio, e della microcriminalità. Lì la Comunità Cristiana è la luce che accende per un orientamento, è il sale che dà sapore all’insipidità. La Comunità Cristiana, serva della carità, ha promosso il povero, il diverso, l’estraneo.
31 anni, è vicario parrocchiale a Porto Empedocle (AG), realtà particolare sia per la sua vocazione portuale, sia per la decadenza economica in cui versa, con un altissimo tasso di disoccupazione. Ha svolto servizio pastorale a Lampedusa durante la primavera araba, ha aiutato tanti ragazzi migranti a raggiungere una vita migliore. Ha vissuto la tragedia del barcone incagliato tra gli scogli, e quello dei ragazzi morti asfissiati perché stipati nel vano motore di un’imbarcazione.